martedì 31 agosto 2010

The expendables - I mercenari



A-Team, The Losers, tornate a giocare con le macchinine: daddies are home!
Annunciato qualche anno fa, atteso, sognato, agognato, un miraggio per molti: ormai ci siamo, The expendables è stato fatto! Riunire in un colpo solo alcune delle più grandi star del cinema action tutto muscoli, testosterone e botti e piazzarci accanto parecchi volti nuovi del genere sembrava un'impresa impossibile. A realizzare la fantasia dei nostalgici dei film anni '80 è stato lui, l'unico e inimitabile: Sylvester-Rocky-Rambo-Stallone.
Un uomo un mito. Colui che ha portato nel cinema, con cuore e onestà, quello che di meglio aveva da offrire: la sua fisicità rozza e imponente. Al contrario di tanti colleghi, Stallone ha sempre creduto al 100% nel suo lavoro: con gli anni si è ritagliato una fetta nel cinema americano d'azione e gli ha dato la sua personale impronta. Il suo è un cinema viscerale, istintivo, imperfetto, sporco, pieno di sangue e sudore ma con una sua cifra stilistica ben precisa e un'etica non indifferente. Il valore del corpo come mezzo per raggiungere i propri obbiettivi, la carne che diventa veicolo, tramite per realizzare la volontà a cui è costantemente piegato, non importa quanti colpi abbia subito. Il fatto che questo viaggio materiale e spirituale sia rappresentato in maniera meravigliosamente trucida e candidamente coatta rende Stallone un personaggio unico nel suo genere, un raro esempio di cinema totale in cui il suo autore è un tutt'uno con la sua opera.

Ora che ho fatto l'analisi “alta” parliamo di cose serie: ci stanno Stallone, Bruce e Schwarzy che si sfottono in una chiesa fumando sigari! Micacazzi! Ci sta Dolph-ti spiezzo in due-Lundgren che c'ha un coltellaccio lungo 50cm (roba da far impallidire Crocodile Dundee!). Ci sta Mikey Rourcke ancora più zozzo e unto del solito, che fuma la pipa, fa tatuaggi e dispensa perle di saggezza tra una pacca sul culo e l'altra. Ci sta Statham che buca palloni da basket e fa il duro sulle moto. E poi botte, botte da orbi, esplosioni come se piovesse, battute idiote, sangue a fiumi, arti mozzati, mitragliatrici-bombe, missili fatti esplodere a mano con le pistole, pose esagerate e silicone a 360° (tuto su Stallone). Trash, con buchi nella trama, scenette estemporanee, le belle di turno che fanno poco o niente, sudore e testosterone a profusione. Fomento puro. E un sogno che si realizza. Ci fossero stati anche Van Damme, Steven Segal e Chuck Norris sarebbe stato un capolavoro. Ma anche così è un regalo per tutti gli amanti del genere. Cinematograficamente parlando è come assistere a una versione umana di Jurassic Park: fuori tempo massimo di parecchi anni, questo film e i suoi anziani ma sempre arzilli protagonisti si sono reinventati e rigenerati per mostrare al mondo che possono ancora prenderlo a calci nel culo. Sì, così! Di più!



La citazione: 
"- Come vi chiamate?
- Io sono Buda, lui è Pest!"

Hearting/Cuorometro: ♥♥♥♥ 

Uscita italiana: 1 settembre 2010

Titolo originale: The expendables
Regia: Sylvester Stallone
Anno: 2010
Cast: Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Eric Roberts, Randy Couture, Steve Austin, David Zayas, Giselle Itié, Charisma Carpenter, Terry Crews, Mickey Rourcke, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger

9 commenti:

  1. Non vedo, non vedo, non vedo l'ora di vederlo.
    E' come tornare bambini di colpo.
    Stupenda l'idea del Jurassic park umano.
    Expendable tutta la vita!

    RispondiElimina
  2. E se fanno il sequel... DEVONO metterci Seagal, Van Damme, Chuck... e soprattutto il mitico Kurt "chiamami Iena" Russel!!!

    RispondiElimina
  3. @MrJamesFord: grazie! Sì expendble hell yeah!!!

    @Macphisto: sarebbe un capolavoro. Stupendo!

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto tornare in mente che nel cast c'è Stone Cold Steve Austin! L'hell yeah vale doppio!
    'Cause Stone Cold said so!

    RispondiElimina
  5. Jurassik Park umano ! in tre parole hai spiegato tutto... complimenti davvero!!!

    Probabilmente sarà stroncato dalla critica, ma è indubbio che va visto!

    RispondiElimina
  6. Tanto poi verrà rivalutato tra qualche anno :P

    RispondiElimina
  7. Con Van Damme, Segal e Norris sarebbe stato un capolavoro, ahah! Comunque non vedo l'ora di vederlo!!

    Ale55andra

    RispondiElimina
  8. Brava hai detto tutto tu...manca soprattutto quel mitico Van Damme...
    però dai forse un Pino Scotto, un cameo con Pino che interpreta se stesso, magari a fine film.....
    e The Rock manca....Steve Austin lo sostituisce, quindi?

    RispondiElimina
  9. concordo!!!!
    van damme
    segal
    norris
    ci devono essere!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...