lunedì 30 luglio 2012

Quando lo sport è…di serie

Sono partiti i Giochi olimpici 2012 e la febbre sportiva in Italia sta già contagiando molti: chi riprende a correre, chi si iscrive in palestra, chi organizza tornei di beach volley e calcetto. La passione per le Olimpiadi è tale che ormai si segue con il fiato sospeso anche il percorso della fiaccola olimpica. Vista la passione sportiva che sta prendendo piede in questi giorni in tutto il mondo, non possiamo non ricordare anche i momenti sportivi più significativi, divertenti e cult delle serie tv in una classifica all’ultimo record. 



10. CURB YOUR ENTHUSIASM (2000 – in corso): 2x08 “Attento alle gambe” 
Più che un'impresa sportiva un attentato sportivo: Larry (Larry David) ottiene dei biglietti a bordo campo per una partita dei Lakers e mentre assiste al gioco fa accidentalmente lo sgambetto a Shaquille O'Neal in persona, mandandolo letteralmente al tappeto. Un'impresa non da tutti. 



9. PAPPA E CICCIA (1988 – 1997): 4x14 “The Bowling Show” 
In America il bowling è quasi uno sport nazionale e il capofamiglia Dan (John Goodman) ha formato con i suoi amici una squadra di bowling. Dan e il suo team partecipano ad un torneo e fanno di tutto per non essere gli ultimi. John Goodman che gioca infervorato a bowling prima del ruolo leggendario di Walter in “Il grande Lebowski” dei fratelli Coen è una chicca imperdibile. 



8. THE BIG BANG THEORY (2007 – in corso): 5x17 “The Rothman Disintegration”
Sheldon (Jim Parsons) e il collega Barry Kripke (John Ross Bowie) si contendono in tutti i modi un nuovo spazioso ufficio liberatosi all'improvviso. Non riuscendo a venire a capo della situazione, la sfida finale avviene su un campo da basket: un gioco al massacro in cui entrambi gli scienziati dimostrano che, a volte, gli stereotipi sulle persone studiose negate per lo sport sono veri. 



7. The OFFICE (2005 – in corso): 1x05 “Giochi di potere”
Lo staff dell'ufficio si sfida in una partita a basket e il risultato è una gag continua: Michael (Steve Carrell) pensa di aver trovato la sua arma segreta in Stanley (Leslie David Baker) in quanto di colore, ma il malcapitato non sa nemmeno fare un palleggio. Dwight (Rainn Wilson) insiste per giocare a petto nudo nonostante le proteste di tutti e Michael si dà arie da grande tecnico quando invece si fa rubare la palla anche dalle colleghe di lavoro più anziane. 



6. MALCOM (2000 – 2006): 2x20 “La partita perfetta”
Questo episodio ha vinto due premi Emmy ed è stato inserito da TV Guide nella lista dei migliori 100 episodi televisivi di sempre: raccontata con uno stile alla “Sliding Doors”, la puntata mostra due storie parallele in cui Lois (Jane Kaczmarek) e Hal (Bryan Cranston) accompagnano separatamente i figli a una partita di bowling, finendo per mettere in imbarazzo i figli ognuno a modo suo. 



5. GLEE (2009 – in corso): 1x04 “La scoperta di un talento”
Più che un'impresa sportiva qui si parla di un vero e proprio show: scoperto dal padre a ballare sulle note di “Single Ladies” di Beyoncé, Kurt (Chris Colfer) decide di entrare a far parte della squadra di football. Spalleggiato da Finn (Cory Monteith), finisce per allestire uno spettacolo pre-partita in cui lui e i suoi compagni ballano sulle note di Beyoncé proprio sul campo da gioco. 



4. LOST (2004 – 2010): 1x09 “Solitudine”
Dopo diversi giorni passati sull'isola senza che nessuno li abbia contattati, i dispersi del volo Oceanic 815 stanno cominciando a perdere le speranze di essere ritrovati. Per risollevare il morale dei compagni di sventura, Hurley (Jorge Garcia) costruisce un campo da golf e organizza un torneo grazie a cui, almeno per un momento, i superstiti ritrovano il sorriso. 



3. WILLY, IL PRINCIPE DI BEL AIR (1990 – 1996): 1x11 “La palla della discordia”
Willy (Will Smith) va a vedere una partita di basket di Carlton (Alfonso Ribeiro) per vedere come se la cava: il risultato è che decide di entrare nella squadra del cugino per insegnare ai suoi coetanei "pulitini" iscritti all'università com'è il vero gioco da strada. La rivalità tra Willy e Carlton in questo episodio sale alle stelle. 



2. FRIENDS (1994 – 2004): 3x09 “La coppa Geller”
Tutto comincia come una tranquilla partita a football tra amici il giorno del Ringraziamento: tre contro tre, maschi contro femmine. Ben presto però la competizione sale e i sei amici di New York ci regalano un momento comico memorabile. 



1. FRIDAY NIGHT LIGHTS (2006 – 2011): 5x13 “Nuove direzioni”
La partita che il pubblico ha atteso per cinque stagioni non viene mostrata direttamente, ma raccontata attraverso i volti dei personaggi che abbiamo imparato a conoscere e ad amare nel corso degli anni. La palla ovale che vola in aria e viene seguita con il fiato sospeso diventa metafora dello sport, della vita, del destino. Un grande momento televisivo e uno dei finali di stagione più belli mai visti in tv.



Pubblicato su TvZap.

4 commenti:

  1. Be' il campo da golf di Lost è fantastico, tutti zitti zitti ci vogliono fare qualche tiro alla fine.

    Tra i tanti sport mi mancano le mitiche partitelle di basket nel parcheggio del County Hospital di Chicago, Doug, Carter, "Ciccio"... anche lì ci sono passati tutti e più della partitella è un luogo di riflessioni e sfogo.

    RispondiElimina
  2. La Coppa Geller!!!! Meravigliosa!!!! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...