giovedì 25 ottobre 2012

Alla ricerca di Nemo 3D


Era il 2003 quando la storia dell'animazione è cambiata per sempre: la Pixar fondata da Steve Jobs si era conquistata un ruolo di rilievo nel campo del cinema animato grazie ai giocattoli di Toy Story e aveva dimostrato di essere in grado di unire ad un'animazione di ottimo livello anche delle trame originali e destinate ad un pubblico più adulto con Monsters & Co., ma il grande salto di qualità è arrivato grazie ad un pesciolino arancione con strisce bianche.

La storia di Nemo e del suo coraggioso papà che lo cerca per tutto l'oceano, ha colpito gli occhi e il cuore degli spettatori di mezzo mondo: Alla ricerca di Nemo è davvero il punto di non ritorno per un certo standard d'animazione e qualità delle storie, tanto che si può parlare di un ante-Nemo e un post-Nemo.
Il lungometraggio di Andrew Stanton e Lee Unkrich ha infatti innalzato immensamente il livello dell'animazione: lo sconfinato oceano, le sue infinite creature, il movimento perfetto dei pesci nell'acqua e i meravigliosi colori della barriera corallina sono ancora oggi un esempio di perfezione. Ma non basta. A fare di Alla ricerca di Nemo un capolavoro a tutto tondo è anche la sceneggiatura perfetta, in cui il racconto di formazione destinato ad un pubblico di giovanissimi, si unisce ad un'ironia intelligente che conquista anche gli adulti. Tempi comici perfetti, avventura, grandi sentimenti: Nemo è un vero romanzo epico animato.

La magia di Nemo torna ora al cinema, a quasi 10 anni di distanza dall'uscita originale,riconvertito in 3D. Dopo la riconversione di Il Re Leone e La Bella e la Bestia anche Nemo affronta la terza dimensione e, mentre per i predecessori il 3D è superfluo, per Alla ricerca di Nemo l'effetto è sorprendente: la vastità dell'oceano, la profondità degli abissi e il paesaggio marino sono valorizzati da un 3D che per una volta non scurisce i colori e restituisce una versione se possibile migliorata del film originale.
E, anche se non si è interessati al 3D, poter godere di nuovo di questo capolavoro su uno schermo cinematografico vale il prezzo del biglietto.

*Nota: E se ancora non siete convinti vi basti sapere che prima del film viene proiettato il cortometraggio Non c'è festa senza Rex con protagonista il tirannosauro giocattolo: una vera perla.



La citazione: "Ha toccato il motoschifo!"

Hearting/Cuorometro: ♥♥♥♥♥

Uscita italiana: 25 ottobre 2012

Titolo originale: Finding Nemo
Regia: Andrew Stanton e Lee Unkrich
Anno: 2003
Cast: (voci originali) Albert Brooks, Ellen DeGeneres, Alexander Gould, Willem Dafoe, Geoffrey Rush, Eric Bana, Andrew Stanton
Durata: 100 minuti
Colore: colore
Distribuzione: Walt Disney Pictures

2 commenti:

  1. Secondo me "Alla ricerca di Nemo" è il miglior film della Pixar. Come hai scritto, funziona la storia, funziona la comicità e ha un'animazione sorprendente. Penso che valga proprio la pena riandarlo a vedere al cinema. E questa vola in 3D! :)

    RispondiElimina
  2. Concordo su tutto è uno di quei film ai vertici di quanto fatto dalla Pixar insieme ai Toy Story e a tutta la scena iniziale di UP (che forse supera da sola il resto della produzione Pixar a mani basse!)

    Mio... Mio mio mio mio! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...